I 6 metodi perfetti di fare l’ordine dei Tabacchi

I 6 metodi perfetti di fare l’ordine dei Tabacchi

Abbiamo deciso di iniziare i nostri articoli sul mondo delle tabaccherie, dalla creazione dell’ordine dei tabacchi a Logista … perché ?

Perché il primo guadagno di ogni attività commerciale parte dall’acquisto dei prodotti ad un buon prezzo e possiiblmente con una buona dilazione dei pagamenti.

Non potendo intervenire su queste voci, nei beni di monopolio, è però sicuramente utile:

  • Non avere giacenze eccessive, con conseguente migliaia di euro bloccati in magazzino, specie di prodotti che non si vendono molto.
  • Non rischiare di rimanere senza i prodotti di uso comune.
  • E magari riuscire a fare un buon ordine in 10-20 minuti …

Possibile ?

Ecco le soluzioni usate dai vostri colleghi e che abbiamo riportato anche nel nostro software Negozio?Facile! per cercare di semplificare il momento dell’ordine delle sigarette.

Ordine dei tabacchi in base alla Scorta

Con questo metodo l’ordine viene fatto quando le giacenze dei prodotti scendono sotto una soglia da voi definita.

In fase di impostazione del programma, basterà indicare per ogni articolo la scorta minima di prodotti che volete avere in negozio, e la quantità da riordinare quando scendete al di sotto di questo valore.

Ad esempio

  • se la scorta è di 800 grammi, e la giacenza al momento dell’ordine è di 420 grammi , il programma riordina in automatico 2 confezioni.
  • se la scorta è di 800 grammi, e la giacenza al momento dell’ordine è di 650 grammi , il programma riordina in automatico 1 confezione.

Particolarità

Alcuni vostri colleghi ci hanno indicato che per alcuni prodotti preferivano riordinarne in ogni caso almeno 2 o 3 confezioni per avere un minimo di tranquillità sulla presenza di quel prodotto in negozio, e così abbiamo inserito nella scheda prodotto i “pezzi minimi da riordinare” che in automatico corrispondono ad una confezione ma potrebbero anche essere 2, 3, …

Ordine tabacchi in base alla Scorta di Magazzino

Ordine dei tabacchi in base alle Vendite

Con questo metodo l’ordine viene fatto in base alle vendite effettuate dall’ultimo ordine ad oggi ( od in base agli ultimi x giorni … di solito 7 ma c’è anche chi fa l’ordine ogni 14 giorni ).

Il programma calcola semplicemente tutte le vendite del periodo ed arrotonda alla confezione superiore od inferiore.

Ad esempio

  • Se vendo di un prodotto 13 pacchetti ordinerà 1 confezione
  • Se vendo di un prodotto 17 pacchetti ordinerà 2 confezioni

Particolarità 1

Per gestire al meglio anche i prodotti che si vendono poco ( meno di 5 pezzi ) posso far vedere nell’ordine anche questi prodotti. Il programma in automatico non li ordina ( mette  come quantità ordinata 0 ) ma ve li fa vedere così che possiate decidere in maniera corretta.

 Particolarità 2

In tutti gli ordini calcolati in base al venduto ci è stato chiesto di poter variare le quantità in percentuale in + o in –.

Immaginiamo che la prossima settimana c’è la sagra del paese o un evento potrete aumentare l’ordine ad esempio del 20 % in automatico.

Ordine tabacchi in base alle vendite settimanali

“Lavoro da molti anni con questa azienda, mi sono sempre trovata bene sia per i prodotti forniti sia per l’assistenza ricevuta al bisogno.
Il software che utilizzo per la gestione della tabaccheria mi aiuta a tenere sotto controllo le vendite, facilitando il riordino dei prodotti e la gestione del magazzino in modo semplice e veloce. “

Roberta Carolo riv. 4 – Via Fabbricone, 53 – Olgiate Molgora (LC)

Ordine dei tabacchi in base alla copertura delle vendite per “x” giorni

Questo metodo è stato chiesto dai colleghi che volevano coprire con il loro magazzino un certo periodo di giorni di vendite.

Esempio

  • Se il periodo da coprire è di 11 giorni dal giorno dell’ordine, il programma calcola le vendite degli ultimi 11 giorni, le confronta con le giacenze del magazzino ed ordina per differenza le confezioni

Ordine dei tabacchi in base alla media di vendita delle ultime “x” settimane

Alcuni tabaccai ci hanno fatto notare che le vendite in tabaccheria sono spesso oscillanti da una settimana all’altra. Così ci hanno chiesto di poter fare l’ordine in base alla media delle ultime settimane … ognuno potrà inserire il suo numero di settimana da analizzare.

Ordine dei tabacchi … modificato a mano partendo dall’ordine della settimana precedente

Altri tabaccai ancora hanno invece degli ordini abbastanza stabili e quindi preferiscono partire dall’ordine della settimana precedente, stamparlo e poi, dopo un’occhiata al magazzino, correggerlo ed inviarlo a Logista Italia.

Con un semplice click possono così richiamare l’ordine della settimana precedente e modificarlo a piacere.

“Grazie a Grassi Informatica ho potuto fare un inventario di magazzino preciso ed accurato. La gestione degli ordini è semplificata, la disponibilità ed il supporto tecnico sono ad alti livelli.”

Sisinni Sandra - Centro Commerciale Il Gigante - Villasanta - Mb

E tu di che ordine sei ?

Dicci come fai l’ordine … potrebbe essere proprio il tuo il metodo perfetto ! Scrivici e potrai vederlo inserito nella prossima versione del programma !

Scrivici ed indica le tue esigenze ! Cercheremo insieme la migliore soluzione
Fatemi provare subito il vostro programma gestionale Negozio?Facile!
2018-10-23T11:53:11+02:00

Leave A Comment